[QGIS-it-user] Digest di QGIS-it-user, Volume 7, Numero 24

Andrea Gagna g.andre87 a gmail.com
Ven 27 Maggio 2016 12:34:43 PDT

Prima ho una domanda preliminare che non centra ma che è fondamentale: come
faccio a editare l'oggetto e evitare di "rispondere al Digest intero"??

Detto questo,  mi sembra davvero interessante l'esperienza riportata da
Silvio Grosso.

In particolare il fatto che nonostante tutto, la PA dove lavora ha
mantenuto tecnologie obsolete su tutto,  tranne che per gli aspetti
relativi alla gestione cartografica e all'elaborazione di dati geo-spaziali
a cui si è affidata a QGIS, quindi alla tecnologia GIS Open Source, mica
una cosa da ridere!
E lasciamo perdere quale versione utilizzi la PA in cui lavora,  dato che
più vai indietro e più è complesso fare dei lavori con QGIS, quindi servono
maggiori competenze!

Davvero interessante!

Però a questo punto riporto anche la mia esperienza: ho lavorato 6 mesi in
una azienda ligure che si occupa di servire assistenza e sviluppo
applicativi GIS Geomedia per le PA. Alcuni di questi io stesso li ho
seguiti nei dettagli perché Co-sviluppati. Bhe,  di clienti ne hanno!
Moltissimi comuni liguri, oltre che della Sardegna, Puglia e Basilicata.
Sono le loro principali aree clientelari. Hanno fatto qualcosa anche in
Piemonte ma poco o nulla.   Eppure sappiamo bene come è messa la Liguria in
quanto a monitoraggio del rischio idrogeologico...

Ma queste PA sono davvero messe malaccio...Non è un discorso di capire e
dotarsi o meno di un GIS...Quello magari lo fanno e investono sulle
soluzioni commerciali...che spesso sono anche banali...ma costose... E
questo rientra nella normale logica "degli sprechi" delle PA....

Il problema sono la mancanza di competenze informatiche di base di troppi
dipendenti tecnici delle PA.. E lo dico perché l'ho vissuto per 6 mesi...

Bla!....
Sigh!!!