[QGIS-it-user] Logica e architettura di Model

Mar 1 Nov 2016 09:22:13 PDT

Dovevi fare il venditore di macchine usate. Sei riuscito a convincermi.
Domani salto dalla 2.14 ltr alla 2.16 (2.18 ancora no perché da quanto
leggo in lista, la vedo ancora un po balbettane per lavorarci in un ufficio
pubblico, ...casomai migrerò alla 2.18 più in la ...giusto in tempo per non
arrivare impreparato al grande salto evolutivo verso la 3.0).
P.S. Per chi si fosse scaricato il Model che vi ho allegato in precedenza
vi chiedo un aiuto. L'ho scritto e testato su quegli stessi file di prova
che vi ho inviato, (cioè su solo tre fogli catastali) per lavorare su un
progetto più leggero. Dopo che ve l'ho inviato l'ho provato "sul campo di
battaglia", cioè sul mosaico dei 60 e più fogli catastali del mio Comune e
solo qui mi sono accorto che ha un difetto (che, usando i soli tre fogli di
prova non compariva). Se, ad esempio, seleziono Foglio 1 e Particella 145,
mi restituisce, evidenziate in giallo, le 30 e più Particelle 145 esistenti
nei 60 e più Fogli catastali. Mentre elabora, mi accorgo con certezza che
appare una schermata con selezionato (evidenziato in giallo, per capirci)
tutto il Foglio 1, poi, al primo tocco di rotellina mouse, la selezione in
giallo del Foglio 1 scompare e rimane solo la selezione, in giallo, delle
30 e più Particelle 145 esistenti i tutti i Fogli catastali. Cioè è come se
Model, invece di lavorare in "serie", (prima seleziona il Foglio 1 e poi,
all'interno di questa selezione, seleziona l'unica particella 145 del
Foglio 1), lavorasse per "blocchi" non comunicanti, cioè prima seleziona il
Foglio 1, e temporaneamente me lo evidenzia in giallo, poi dimentica e
annulla quello che ha fatto, passa al blocco di istruzioni successive e mi
seleziona tutte le Particelle 145 che incontra in tutti e 60 e più Fogli
catastali del Comune. Mi aiutate a capire dove ho toppato?