[QGIS-it-user] Come ottenere i simboli di una Legenda in QGIS clonando l’immagine dei simboli della Legenda di una vecchia mappa raster

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 2 Apr 2017 06:37:05 PDT

AV wrote
> Caro Marco,
> anche il sottoscritto e' Irfan-dipendente e, proprio per questo, ti
> consiglio un approccio piu' "furbo".
> Invece di ritagliare pezzi di scansione, opterei per catturare il loro
> valore RGB, con la combinazione SHIFT-TASTO_SX, ed usarlo nella
> stilizzazione.

Eeeh, magari fosse così semplice ...quello che giustamente suggerisci tu
andrebbe bene se i simboli originali fossero dei "colori pieni". In realtà,
poichè furono fatti con i vecchi "retini adesivi" si tratta di simboli in
bianco e nero che ripetono un motivo geometrico di base (linee oblique,
linee a losanga,, cerchietti, triangolini, ecc).
Se OSGeo.org me lo accetta, provo ad allegare uno stralcio del raster
dell'originale PRG degli anni '70. con la relativa Legenda da dover
riprodurre, "paro paro", in QGIS, così capisci meglio cosa intendo
legenda.jpg <http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5315331/legenda.jpg>
L'importante, comunque, è che con il metodo che ho descritto, per quanto
bruto e contorto sia, alla fine della fiera si arriva esattamente al
risultato voluto.