[QGIS-it-user] qgis 2.99 master - non supporta le tabelle virtuali KNN

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 25 Dic 2017 10:49:35 PST

Salve a tutti,

>ghtmtt wrote
> ovviamente, prima di partire per una raccolta fondi (anche a nome QGIS
> Italia) dobbiamo capire che materialmente può fare questa cosa e quanto
> tempo/risorse occorrono.

Come grande estimatore di Alessandro Furieri e del suo lavoro su SpatiaLite
penso anche io che sarebbe utilissimo avere la versione 4.5 disponibile su
Qgis 3 ! :-)

Da quello che ho potuto visionare c'e' gia' una richiesta in tal proposito
[1].
Sulla stessa mailing list di SpatiaLite lo sviluppatore tedesco (aka
mj10777) che ha implementato il suo supporto per Qgis 3 tratta l'argomento
[2], anche Furieri interviene.
Dai messaggi pare di capire che non sia cosi' "semplice" come
implementazione...
Credo che al momento sia tutto posticipato per la versione 3.2...

Sinceramente a me pare che anche il plugin Db Manager sia piuttosto lasciato
a se stesso ultimamente: ho notato che ci sono stati pochissimi grandi
miglioramenti in questi ultimi mesi.

Per quanto riguarda SpatiaLite credo che un problema sia che la maggior
parte degli sviluppatori di Qgis utilizzano principalmente PostGIS.
Io stesso, nel mio piccolo, per le mie modestissime esigenze, per lavoro,
utilizzo maggiormente PostgreSQL anziche' Sqlite.

Scrivo questo NON per lamentarmi o criticare.
Ovviamente, trattandosi di un progetto Open Source, tutti possono
contribuire: i miglioramenti  a Qgis dipendono principalmente dalle
sponsorizzazioni economiche e dalla buona volonta' degli sviluppatori.
Senza contare che Qgis 3, anche senza il pieno supporto delle ultimissime
versioni di SpatiaLite, e' gia' spettacolare come potenzialita' :-)

Buon Natale a tutti !

[1] https://github.com/qgis/QGIS/pull/5487
[2] https://groups.google.com/forum/#!topic/spatialite-users/xC65HkmUbPw