[QGIS-it-user] Tempi di salvataggio delle immagini acquisite con il WCS

Mer 8 Feb 2017 06:08:15 PST

Con il servizio WCS disponibile su QGIS ho "scaricato" dal PCN del
Ministero Ambiente il DTM a 20 m di risoluzione.
Ci è voluto un pochino perchè, non conoscendo trucchi velocizzanti (tipo le
"bbox" che uso quando scarico i vettoriali con il servizio WFS) ho dovuto
scaricarmi tutto il DTM dell'italico stivale. E' lunga ma fattibile. Il
problema viene dopo.
Per avere in archivio il DTM della regione che mi interessa ho caricato in
QGIS il vettoriale dell confine regionale del Lazio e ho zoommato su questo
layer in modo che a schermo mi comparisse, più o meno, la porzione
rettangolare di Italia centrale comprensiva e limitrofa al Lazio.
A questo punto, avendo limitato,a schermo, la regione d'interesse al Lazio
e dintorni ho proceduto al "Salva con nome" utilizzando le opzioni
"Estensione alla mappa" e "Salva immagine visualizzata" (invece che "Salva
dati grezzi").
Bene, sono almeno 3 ore che sta salvando e, si e no, la barra di
avanzamento mi dice che sto più o meno alla metà dell'opera e quindi
presumo che, essendo ora le 15, finirò per le 18.
E' normale? Dove sto sbagliando? Dovevo selezionare qualche opzione di
"compattazione" del raster prima di salvare?