[QGIS-it-user] Solo risposte sincere sul mio canale YouTube

andrea gagna g.andre87 a gmail.com
Sab 14 Gen 2017 13:32:47 PST

Cia PJ,
Ho seguito i vari commenti sulla tua attivita' e i dubbi di fare dei "torti"
o di far pensare che i tuoi video-tutorial free li possano generare in chi
fa formazione professionale a pagamento.

A parte il fatto che hai deciso di utilizzare fin da subito un "avatar", il
"PJ Hooker", che appare come un modo per nasconderti (e dovrei capire da che
cosa dato che ti chiami Piergiorgio Roveda e sei un Professionista del
settore Web marketing, principalmente. Pochi lo sanno ma la tua attivita'
principale e' questa e lavori in una Agenzia con altri 4/5 esperti del
settore. Lavorate nel Coworking Login di Milano, dove ci siamo visti qualche
volta quando sono venuto a tenere un paio di Corsi.) e che secondo me limita
la qualita' della tua immagine sul Web, per il resto sei un'ottima persona e
sicuramente sei anche molto abile e competente con QGIS, PostGIS e Leaflet,
etc..

Ho fatto due conti e da 1000 di visualizzazioni di un video di you-tube si
guadagna grazie alla pubblicita' che you-tube stesso ti retribuisce, un 4/5
euro circa. Tu sei ben posizionato ma la tua media di visualizzazioni per
singolo video non e' molto alta. Il tuo video di maggior successo ha
raccolto 23 mila visualizzazioni circa in oltre un anno. Ho calcolato cha da
you-tube guadagnerai circa 150 euro al mese esagerando.

Il tuo tariffario privato per le consulenze e formazione "vere" e' poi
troppo alto e non alla portata del tuo pubblico di you-tube.

Mi sembra palese che quindi la tua principale fonte di guadagno non e'
YouTube e i tuoi video-tutorial su QGIS & C., ma anzi c'e' un'azione di
investimento economico per sostenerla e quindi mantenere e incrementare il
tuo posizionamento.

I tuo video-tutorial sono bellini ma non sono di certo dei Corsi e
oltretutto mi sembra che non saresti neanche portatissimo x farli perche' ci
vogliono altre attitudini.
Pero' i tuoi video piacciono e ci mancherebbe dato che sono gratuiti e
affrontano un po' tutto del funzionamento dei vari software OpenSource
geografici.

Nei Corsi veri rilevante e' la parte tecnica e concettuale e non solo il
sapere cosa fa il GIS se premi "quel bottone" o se "fai quel passaggio".

Personalmente non vedo benissimo tutte le forme di sharing economy/learning
totalmente basate solo sul "baratto del Sapere" e sulla condivisione
gratuita.

Ritengo che anch'esse dovrebbero essere regolamentate perche' fino a prova
contraria viviamo ancora in un'Economia che si fonda sul Libero Mercato e
sul profitto. E' vero che non "regali Corsi" ma e' anche vero che chi fa
come te "svaluta" la qualita' e l'importanza professionale del settore in
generale.

E cio' e' inevitabile, poi potremmo stare a cantarcela tutta la Vita...

Chiaramente pero' avere delle dritte free aiuta anche Liberi Professionisti
che come me tengono Corsi professionali veri e fanno formazione
professionale come Primo lavoro.

Purtroppo il settore dei GIS in Italia genera ancora poco in relazione alle
reali potenzialita' anche e soprattutto per via di questo sistema Open
"assoluto". Di tale sistema ne giova solo chi sa muoversi e orientarsi sul
web e quindi ad acquisire competenze anche elevate da autodidatta e chi fa
Corsi professionali veri, strutturati e ad alto livello.

Detto questo, ho comunque grandi stima di te e del tuo operato.

Ho fatto solo un'analisi della Concorrenza, dato che comunque gioco-forza ci
troviamo entrambi ad operare e rivolgerci a clienti del milanese, varesotto,
monferrato e torinese.
Un saluto!