[QGIS-it-user] dissolve Group by o simile

Aramis sleeping.aramis a gmail.com
Mer 29 Mar 2017 23:56:55 PDT

Ciao e buon giovedì, forza che la settimana sta finendo.
Stavo provando a lavorare con i dati del censimento istat, scarico i
file dal sito carico lo shape delle zone censuarie gli faccio un join
con la tabella contenente i dati tramite i campi che mi indicano le
sezioni. tutto regolare.
Vorrei visualizzare i dati raggruppati per comuni, campo cod_istat, ma
il dissolve group by in qgis non mi pare sia presente. Trovo che è
necessario passare per il DB manager e fare una query sql. Provo la
seguente:
select COD_ISTAT,sum(R03_indicatori_2011_sezioni_P1)from
"R03_11_WGS84"group by COD_ISTAT
Per fargli sommare i valori P1 per ogni comune.
La query sembra venire ma:
1- come visualizzo i risultati graficamente?
2- dovendo considerare più campi oltre a P1 ho provato a modificare il
nome del campo "R03_indicatori_2011_sezioni_P1 in semplicemente P1 e
così via per fare delle query un po' più comodamente. Non mi accetta il
cambio di nome... possibile perchè essendo il campo risultante da un
join fa riferimento a una tabella altra e i nomi devono restare invariati?
Alla fine si tratterebbe di un dissolve rispetto a un campo, caoistat, e
che sommi gli altri campi, i vari p1 p2 etc
Qualcuno sa dirmi come potrei procedere?
Grazie
Aramis