[QGIS-it-user] R: Sovrapposizione fra ortofoto con SR 4326 eshapefile con SR 3004

zappalacinzia94 a gmail.com zappalacinzia94 a gmail.com
Mar 30 Maggio 2017 23:03:31 PDT

Grazie mille anche questa volta ho risolto il mio problema, siete tutti un aiuto prezioso! Buona giornata, Cinzia.

Inviato da Posta per Windows 10

Da: Totò Fiandaca
Inviato: martedì 30 maggio 2017 20:10
A: Giuliano Curti
Cc: qgis-it-user a lists.osgeo.org
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] Sovrapposizione fra ortofoto con SR 4326 eshapefile con SR 3004

Ciao,
il suggerimento di Giuliano da poco spazio ad altri suggerimenti, ma io importerei lo shapefile puntuale (senza EPSG) in un progetto vuoto e sicuramente chiederà SR; appena si aprirà la finestra degli EPSG cerca 3004 e fai OK.
Poi, tasto destro sul layer e fai salva con nome; stai attenta al SR che ti suggerisce QGIS, comunque devi selezionare sempre il 3004. Cosi facendo, QGIS creerà il corretto file .prj

saluti

Il giorno 30 maggio 2017 18:38, Giuliano Curti <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:
On 5/30/17, zappalacinzia94 a gmail.com <zappalacinzia94 a gmail.com> wrote:

> Buonasera a tutti, sono sempre io, la ragazza che cerca un aiuto per la sua
> tesi.

ciao,

> [...]
> Questi i miei passaggi:
> -Apro un nuovo progetto e imposto il sistema di riferimento 4326 e spunto la
> riproiezione al volo
> -Carico l’ortofoto della Sicilia
> -Carico lo shapefile (ma mi spunta l’avviso che il layer non aveva alcun SR
> e per questo gli è stato assegnato quello di progetto)
>
> A questo punto se mantengo il SR 4326 ai due layer, questi non si
> sovrappongono. Se tramite le proprietà, imposto ai punti il loro sistema di
> riferimento ottengo la sovrapposizione dei punti e dell’ortofoto.

risposta veloce in attesa di contributi più puntuali: se setti l'SR
4326 di un layer GB3004, penso sia normale te lo spari da qualche
parte nello spazio; devi dare al layer il suo giusto SR (proprietà,
ecc.) dopo di che la riproiezione al volo magicamente sovrapporrà i
layer :-)
se vuoi evitare di reinserire ogni volta l'SR, salvi il tuo layer
avendo cura di settare correttamente (GB3004) il suo SR, oppure copi
un file *.prj di altro layer con il nome appropriato (più complesso a
dirsi che a farsi :-) )

> Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
> Saluti, Cinzia Zappalà.

spero di essere stato chiaro, ciao,
giuliano

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoinfinito a gmail.com
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820
blog: https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

---