[QGIS-it-user] [Gruppo] QGIS Italia Organization

Stefano Campus skampus a gmail.com
Ven 3 Nov 2017 08:04:50 PDT

ciao a tutti,
or ora sto facendo un corso sul diritto di autore del software, marchi
eccetera e mi è venuto questo dubbio.

Il marchio QGIS è depositato nel registro europeo dei marchi, sia quello
originale sia quello nuovo. [1]
quello attuale, cioè quello che stiamo andando a modificare, è in fase di
registrazione a nome collettivo (fondazione qgis di diritto svizzero). ciò
significa che pur non essendo il trademark operativo produce i suoi
effetti, quando sarà approvato, a partire dalla data di presentazione.

le clausole di utilizzo del marchio presenti nella pagina di qgis [2]
spiegano i modi di utilizzo del marchio (che cosa posso fare o no, quando
chiedere il permesso eccetera) ma si riferisce a quello registrato. nulla
viene detto a proposito dell'uso di una versione modificata del marchio
originale.

secondo me prima di pubblicare alcunché è meglio scrivere ufficialmente
alla fondazione qgis ed avere un assenso da parte loro alla nostra
modifica.
la situazione poi è complicata dal fatto che la comunità italiana di qgis
che si riconosce in questo nuovo marchio non è una persona giuridica. io
vorrei che le stesse regole del marchio originale passassero al marchio
derivato.

data la diffusione che ha qgis non vi sembri una questione in punta di
diritto ma piuttosto una tutela per salvaguardare qgis e il suo marchio da
un utilizzo di sfruttamento economico indebito. Proprio ieri ho visto la
pubblicità di un corso di qgis con un marchio (una q + gis) diverse
dall'originale ma per il quale ho i miei dubbi sulla liceità
dell'operazione.

La mia proposta è:
1) scriviamo alla fondazione raccontando quello che stiamo facendo sulla
variazione del marchio originale e raccogliere informalmente la loro
opinione. dal punto di vista legale, lo scambio di lettere costituisce
"prova".
2) qualora la risposta sia positiva in termini di interesse e
disponibilità, l'associazione gfoss come persona giuridica che promuove il
sw geografico libero potrebbe (ma dovrei chiedere il parere dei soci e del
consiglio direttivo) farsi portavoce di questa istanza di un parte della
comunità italiana. a questo punto, a richiesta formale dovrebbe
corrispondere un assenso formale
3) la fondazione qgis.org riconosce tra i marchi tutelati dalle regole che
si è dato in [2] anche quello italiano derivato che eredita lo stesso tipo
di comportamento.

peraltro, in termini di diritto d'autore e trademark penso che sarebbe un
caso interessante per il diritto.

ripeto, io credo che questo passaggio sia fondamentale

s.

[1] https://www.tmdn.org/tmview/welcome (scrivete qgis nella casella di
ricerca)

[2] http://www.qgis.org/it/site/getinvolved/governance/trademark/index.html