[QGIS-it-user] Trasformare “virtualmente” il raster di una CTR a colori in un raster “quasi” in B/N

Marco spaziani.marco a gmail.com
Gio 16 Nov 2017 13:53:22 PST

I raster delle CTR di ultima generazione, rigorosamente a colori, sono molto
belli a vedersi e facili da interpretarsi (Fig. 1).

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_1.jpg>

Per alcune ambiti di lavoro però (protezione civile, urbanistica, ecc.), è
necessario e a volte è indispensabile dover lavorare con raster in B/N e con
i pixel neri opachi al 100% e i pixel bianchi trasparenti al 100%.
Per ottenere un tale risultato personalmente uso, in Qgis, un metodo
speditivo, poco rigoroso e poco ortodosso ma molto efficace che, alla fine,
alla "mal peggio", mi consente comunque di avere un raster “quasi” in bianco
e nero puro e, soprattutto, senza elementi territoriali (coperture di
edifici, acqua nei corsi d’acqua, ecc.) opachi (ossia riempiti con toni di
grigio) che non mi consentono di sfruttare la trasparenza del raster quando
vado a tematizzare la carta con poligoni colorati posti in secondo piano.
Il metodo “casareccio” che uso è trasformare il raster colorato in un raster
in Banda singola grigia tramite Proprietà → Sitle --> Visualizzazione banda
e quindi, sul raster "bianco, nero e grigio" così ottenuto, sfruttando il
fatto che i diversi toni di grigio presenti sulla carta al massimo sono 4 o
5 (perché derivano dai diversi colori del raster originale, ….blu, rosso,
rosa, verde, ecc. ….che al massimo, appunto sono 4 o 5, non di più) e, con
Proprietà → Trasparenza → Aggiungi valore dal display, clicco su i grigi che
mi opacizzano gli elementi territoriali (coperture di edifici, acqua nei
fiumi, ecc.) e li rendo trasparenti. Quindi da ultimo, con lo stesso
strumento, rendo trasparenti i pixel bianchi del fondo bianco del raster.
Il risultato che ottengo è quello di Fig. 4

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_4.jpg>

che, confrontato con quello che otterrei senza questo “trucco” casareccio
(Fig. 2)

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_2.jpg>

o, al limite, con quello che otterrei rendendo trasparenti i soli pixel
bianchi del raster colorato (Fig. 3),

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t215428/Fig_3.jpg>

.....direi che il metodo casareccio che uso io è decisamente soddisfacente.
Detto questo però mi chiedevo:
Esiste un metodo più rigoroso, “matematico”, meno empirico rispetto a quello
che uso io, per trasformare velocemente e “virtualmente”, in Qgis, un raster
colorato in un raster in B/N o, come si diceva una volta, “al tratto”?