[QGIS-it-user] Trasformare “virtualmente” il raster di una CTR a colori in un raster “quasi” in B/N

Ven 17 Nov 2017 00:39:45 PST

Ciao Giovanni,
grazie ma, mi stai sopravalutando di almeno tre ordini di grandezza.
Per "virtualmente" intendo semplicemente che, se vado in IrfanView o in
Gimp ci metto un attimo a trasformare un raster a colori in un raster in
B/N alias "al tratto", ma in questo modo modifico permanentemente il raster
in questione. Invece con Qgis, giocherellando con "Visualizza banda",
trasformo il raster "a schermo" e/o in fase di stampa, ma solo
"virtualmente", nel senso che il raster originale (a colori) resta intonso
e immutato nella sua cartellina (è un po' lo stesso concetto della
"riproiezione al volo" dove riproietto un raster a schermo ma in modo
"virtuale", senza mutare i suoi riferimenti originali).
Per "matematicamente" intendevo l'agire, in "Visualizzazione banda", in
maniera numerica e non qualitativa (a sentimento) su i valori di "Gradiente
colore" di "Contrasto", ecc.
Devo dire però che lo spunto che hai lanciato circa "mapalgebra" (ossia
riclassificare il raster in due sole classi, ....pixel neri tutto ciò che è
colorato nel raster originale e pixel bianchi tutto ciò che è bianco o
"quasi bianco") mi solletica parecchio ....stavo provando a fare qualcosa
di concettualmente simile con "Visualizza banda" --> "Banda singola falso
colore" e agendo sulla classificazione, cercando di ottenere solo due
classi (pixel bianchi e pixel neri) .....ma forse con mapalgebra viene
meglio, ...nel weekend ci voglio provare.
P.S. Provando con "Visualizza banda" --> "Banda singola falso colore" e
agendo sulla classificazione, cercando di ottenere solo due classi (pixel
bianchi e pixel neri), finora ho ottenuto un buon risultato ma in
"negativo", nel senso che ho ottenuto un fondo nero e linee bianche ...ma
purtroppo non c'è modo di invertire questa classificazione, neanche agendo
sul colore dei pixel invece che sul range delle classi.