[QGIS-it-user] Problema con sistema di riferimento

NAT ntlntn a gmail.com
Mar 21 Nov 2017 04:44:19 PST

Salve a tutti, premetto che mi sto approcciando a QGIS per ragioni
universitarie; sono quindi un nuovissimo utente e pertanto mi scuso se la
mia domanda risulterà una banalità ma un vostro aiuto sarebbe prezioso per
aiutarmi a capire meglio il software. Lavoro con QGIS Las Palmas nel sistema
di riferimento (EPSG:32633, WGS 84 / UTM zone 33N) e tale dovrebbe rimanere
in tutti gli elaborati che devo produrre. Il mio problema consiste nel fatto
che mi sono stati girati alcuni file con sistema di riferimento del progetto
(Monte Mario / Italy zone 2) In questi progetti trovo correttamente
visualizzati degli shapefile nelle cui proprietà individuo sistemi di
riferimento differenti, cioè alcuni shapefile hanno sistema di riferimento
(EPSG:25833, ETRS89 / UTM ZONE 33N) ed altri invece (EPSG:3004, Monte Mario
/Italy zone 2). Già di per sè questa, nella mia ignoranza, è una cosa che
non mi spiego. Per di più, quando creo il mio nuovo file con sistema di
riferimento (EPSG:32633, WGS 84 / UTM zone 33N) e importo gli shapefile con
il comando "Aggiungi vettore", vado a modificare manualmente il sistema di
riferimento con tasto destro>proprietà>tab Generale> Sistema di riferimento
delle coordinate; gli shapefile originariamente impostati su Monte Mario, si
allineano perfettamente al WGS 84, gli altri (EPSG:25833, ETRS89 / UTM ZONE
33N) no. Sapreste spiegarmi il perchè e cosa potrei fare per risolvere
questo inconveniente? grazie mille