[QGIS-it-user] Problema con sistema di riferimento

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mar 21 Nov 2017 06:04:36 PST

Ciao. Provo a risponderti sinteticamente sebbene la gestione dei SR sia
sempre una questione molto delicata in tutti i SW GIS.

In QGIS è bene distinguere fra:

  * SR del layer
  * SR del progetto

Di default utilizza la cosiddetta "Riproiezione al volo" ossia ti
consente di visualizzare Layer con SR differenti correttamente
sovrapposti. Per cui, se tu devi solo visualizzare i layer ti basta
importarli (ciascuno con il proprio SR) e dovresti vederli al posto
giusto nelle coordinate del SR del progetto (EPSG che leggi nella barra
di scala in basso a destra).

Cliccando in basso a destra dove leggi appunto il codice EPSG del
progetto accedi alle proprietà del progetto (e precisamente al tab CRS -
Coordinate Reference System da cui puoi decidere se abilitare o
disabilitare la riproiezione al volo)

!!ATTENZIONE!!: in linea di principio non cambiare mai il SR dei layer a
meno che quello visualizzato nelle proprietà non sia quello corretto.

Infine CONSIGLIO: un conto è la visualizzazione, un conto sono eventuali
elaborazioni sui dati. Se devi solo visualizzare i dati e farci stampe o
pubblicarli su web va bene la riproiezione al volo. Se invece devi
elaborarli io ti consiglio vivamente di riproiettare i layer. Per farlo
ovviamente NON devi cambiare il SR del layer ma salvare un nuovo file da
visualizzare nel tuo progetto QGIS al posto del precedente. Per fare ciò:

  * layer vettoriali: tasto destro sul layer  e salva con nome
  * layer raster: tasto destro sul layer e salva con nome oppure Menù
    raster  --> riproiezione

Spero di essere stato sufficientemente esplicativo, in caso contrario
chiedi maggiori lumi senza farti problemi, la mailing list servono a
questo. Buon lavoro e vedrai che superati questi scogli iniziali QGIS
non ti deluderà.

Il 21/11/2017 13:44, NAT ha scritto:
> Salve a tutti, premetto che mi sto approcciando a QGIS per ragioni
> universitarie; sono quindi un nuovissimo utente e pertanto mi scuso se la
> mia domanda risulterà una banalità ma un vostro aiuto sarebbe prezioso per
> aiutarmi a capire meglio il software. Lavoro con QGIS Las Palmas nel sistema
> di riferimento (EPSG:32633, WGS 84 / UTM zone 33N) e tale dovrebbe rimanere
> in tutti gli elaborati che devo produrre. Il mio problema consiste nel fatto
> che mi sono stati girati alcuni file con sistema di riferimento del progetto
> [...]

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator
Gter srl Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830 - mob: 349-8786575
E-mail: roberto.marzocchi a gter.it
skype: roberto.marzocchi84
www.gter.it

--
Gter social
www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline - https://plus.google.com/+GterIt/posts

Please consider the environment before printing this email!