[QGIS-it-user] Etichette "fuori campo" dalla tavola in stampa

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 11 Ott 2017 14:06:37 PDT

Sarei curioso di provare a definire il posizionamento dell'etichetta
tramite espressione, probabilmente con l'appoggio di una funzioncina custom:

Assumendo la feature di ritaglio rettangolare:

- calcolo distanza punto <-> bordo feature dell'atlante
- calcolo distanza (con segno) punto <-> centro della feature
- in base a questi due valori seleziono il posizionamento dell'etichetta
relativa al punto

Così sono sicuro che l'etichette saranno posizionate sempre all'interno
dell'area di ritaglio.

giovanni