[QGIS-it-user] Etichette "fuori campo" dalla tavola in stampa

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 12 Ott 2017 02:22:55 PDT

Salve,
è da due giorni che ci lavoro,
ma stamani, visto che il problema è parecchio interessante, ho approfondito
un attimo.

Per adesso condivido una soluzione test (un gist [0]) da utilizzare nelle
etichette, cioè per ogni punto mette il label Alto, basso, destra o Sinistra
rispetto al bordo che li contiene.

ho definito una variabile @dist_bordo (distanza dal bordo) in modo da
attivare l'etichetta solo se verificata.

Appena ho un pò di tempo, descrivo meglio tutta l'espressione; questa deve
essere utilizzata, con le dovute modifiche, nel posizionamento delle
etichette.

[0]https://gist.github.com/pigreco/197df427b3a71a83169ce908d1c8f7d6

a dopo

-----