[QGIS-it-user] Funzione wordwrap

Ven 13 Ott 2017 12:48:32 PDT

1) Volevo segnalarvi una curiosità in merito alla funzione wordwrap di
Calcolatore di campi. Avevo la necessità di mandare "a capo" le etichette
dei nomi dei Comuni con nome composito troppo lungo (faccio un esempio di
fantasia: San Giovanni Decollato di Cima Alta). Ho usato la funzione
wordwrap di Calcolatore di campi. Con la versione 2.18, le righe "a
capo" delle etichette mi vengono allineate a destra (inguardabili) mentre
con la 2.99 mi vengono allineate a sinistra (belle).
2) Ho fatto un po' di tentativi "random" ma, fino ad ora, non ho proprio
capito come applicare, come funziona e a cosa serve l'opzione
"delimeter_string" di wordwrap. Potete illuminarmi?
3) Usando wordwrap nelle celle della tabella attributi compare il testo
mandato "a capo", cioè compaiono due o tre righe sovrapposte invece che la
classica riga unica e lunga. Questo significa che, volendolo, anche in una
tabella dbfile è possibile scrivere nelle celle andando a capo (alla
stregua di come si fa in Libre Office con i comandi ALT + INVIO). Come si
fa, digitando da tastiera, ad andare "a capo" in una tabella dbfile?