[QGIS-it-user] qgis debian testing

Giovanni jynxtor a gmail.com
Mar 26 Set 2017 01:08:20 PDT

Ciao,
uso qgis su Debian testing.
Ho tre domande da porvi.

Domanda 1)
-------------
Se imposto come repository quello di qgis:
*deb     http://qgis.org/debian stretch main*

mi prospetta la rimozione di Inkscape, ecco il messaggio:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 libgslcblas0 : Va in conflitto: libgsl2 but 2.4+dfsg-2 is to be
installed Le seguenti azioni permetteranno di soddisfare queste
dipendenze:

     Rimuovere i seguenti pacchetti:
1)     inkscape [0.92.2-1+b1 (now, testing)]
2)     libgsl23 [2.4+dfsg-6 (now, testing)]
3)     libgslcblas0 [2.4+dfsg-6 (now, testing)]

Ho trovato qualcuno con lo stesso problema mi pare di capire, qui:
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=870772#42

Mi sapete dare una soluzione per mantenere la convivenza dei due sw
(qgis e inkscape)? Capita anche a voi oppure ho dei problemi sulla mia
macchina?

Domanda 2)
-------------
Comunque per quanto visto sopra mi tengo, per ora, la versione
2.14.18-Essen dal repository debian testing. Qualche giorno fa però, in
seguito all'aggiornamento di grass, mi è "sparito" il plugin GRASS...
Non compare più nella lista dei plugin installati e/o installabili.
Forse ho dei rimasugli di vecchie installazioni che devo rimuovere? Come
faccio a fare pulizia nel caso? Avete esperienze simili, soluzioni,
proposte alternative?

Forse provare a modificare il repository in
http://qgis.org/debian-ltr oppure la nightly
http://qgis.org/ubuntugis-nightly-ltr ? (queste non le ho ancora
provate).

Domanda 3)
Se aggiungo il repository della versione di sviluppo
http://qgis.org/debian-nightly posso provare/testare la 3 in convivenza
con la 2 ?

Vi ringrazio, salute a tutti,
Giovanni