[QGIS-it-user] Integrazione Lidar DEM

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Lun 2 Apr 2018 23:59:14 PDT

gentilissimo,
non voglio entrare troppo nel merito del tuo lavoro, però un consiglio che
ti voglio dare è quello di lavorare in ambiente raster anziché vettoriale
(come mi sembra di aver capito che tu stia lavorando).

converti la tua nuvola di punti in una griglia di risoluzione 15X15 metri e
poi fai un resample del dem, dividendo il pixel in 4 (hai questa fortuna
che le due risoluzioni siano una multipla dell'altra).
e vedrai che qualunque analisi di tipo raster sarà molto più performante
(soprattutto con grass).

facci sapere.

un saluto,
francesco