[QGIS-it-user] Poligonizazzione complicata

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Dom 5 Ago 2018 23:23:56 PDT

Se lo fai da inkscape perdi la georeferenziazione (ammesso che funzioni).
Di che città si tratta? sicuro che su osm non ci sono gli edifici? (io li
prenderei da li, mi hanno salvato più di una volta)

Altrimenti di do alcune alternative:

Catasto: se lavori per il comune o per ricerca puoi chiedere di avere il
dato relativo agli edifici del catasto. In molti casi è il miglior dato
esistente. Se è un lavoro "privato" puoi comprarlo, ti costerà sempre meno
che digitalizzare tutta la città.

Dal rater: (è un suicidio io non lo farei mai) Estrari il wld file dal
raster georiferito, aprilo con photoshop (puoi farlo anche con gimp ma PS
purtroppo fa un lavoro molto migliore) e a manina+filtri riempi i buchi
degli edifici (tipo selezionando il colore allargando le selezioni
colorando tutto uguale poi riducendo di nuovo la selezione e cancellando
ciò che non ricade dentro). da questo nuovo file puoi fare la
poligonizzazione automatica, ottenendo un risultato "decente" su cui andrai
però a lavorare ulteriormente. Siccome il file su cui vai a lavorare ha la
georefereziazione scritta solo nel wld file non puoi assolutamente
modificare dimensioni e risoluzione del file.

saluti