[QGIS-it-user] Versioni QGIS windows e Ubuntu

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi a gmail.com
Mar 7 Ago 2018 01:03:58 PDT

Il 7 agosto 2018 09:05, LisaApr <annalisa.schiavon a arpa.veneto.it> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sto migrando da windows a xubuntu, e ho installato la versione ltr come da

Buongiorno,
io su Ubuntu mate 18.04.1 con i reposiitory debian ho QGIS 2.18.22 con
GDAL 2.2.3

Per prima cosa in caso di migrazione da Windows ti consiglio l'ultima
versione LTS di Ubuntu, la 18.04.1 (Bionic Beaver) possibilmente con
interfaccia Mate (Ubuntu mate) o Gnome (Ubuntu).
Dopo per installare QGIS apri un terminale e dai i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository https://qgis.org/debian-ltr

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key CAEB3DC3BDF7FB45

sudo apt-get update

sudo apt-get install qgis python-qgis qgis-plugin-grass

se invece vuoi mantenere l'installazione attuale e vuoi disinstallare
QGIS prova con

sudo apt-get remove --auto-remove qgis

sudo apt-get purge --auto-remove qgis

Saluti,