[QGIS-it-user] R: Quesito

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mar 7 Ago 2018 14:29:20 PDT

Buongiorno Andrea,

prima di tutto vorrei ringraziarti per l'iscrizione alla mailing list con
l'indirizzo di lavoro (dominio a me conosciuto ;-)), mi auguro che i tempi
siano cambiati rispetto al 2010 e che oggi l'azienda abbia intenzione di
supportare il software libero e non solo utilizzarlo (qualcuno direbbe
sfruttarlo seppur leggittimamente).

Confermo in pieno quanto detto da Ivano e dagli altri: abbiamo tutti
lavorato sul problema delle aree fabbricabili e serve SEMPRE un cospicuo
passaggio manuale, anche nei casi migliori quando hai in mano tutto in
formato shapefile.

Io ho sempre lavorato con un database postgresql nel quale inserisco tutti
i dati, ZTO, Catasto e valori ai fini IMU e poi ho delel viste che
calcolano le aree fabbricabili: man mano che correggo le geometrie le viste
si aggiornano. In ogni caso cerca di automatizzare le operazioni di
caricamento dei dati.

Effettuare classificazioni dei raster secondo me è impossibile, troppa
varietà, un plugin ch epotrebbe esser utile è quello che consente di
selezionare un area in Gimp con determinati criteri (Magic wand) e avere
una feature corrispondente in QGIS [0], non ho mai avuto modo di provarlo
però potrebbe essere interessante, in GIMP puoi usare anche filtri per il
rilevamento dei bordi e lavorare su più livelli del raster...

A me è capitato spesso di trovare digitalizzazioni delel ZTO effettutate da
Provincia, ente parco, comunità montane, spesso all'insaput adei comuni
stessi, cerca bene sui siti e fai qualche mail di richiesta, oltre
ovviamente a contattare i professionisti che hano redatto il piano e che
potrebbero fornirti n DWG/DXF non ufficiale.

Non dimenticare che tra i formati di GDAL si possono leggere anche gli mdb
di Geomedia (che alcune regioni hanno preso come "standard" in urbanistica)
e i file di Mapinfo, per gli mdb in linux occorre compilare il driver
mentre sotto windows occorre il diriver odbc  a 32 bit (meglio una macchina
virtuale a 32 bit) ma Salvatore ne sa di cerco di più..

Aggiungo una considerazione personale: al 2018  i comuni che hanno i piani
in formato vettoriale si sono anche dotati di uno strumento per rielvare le
aree fabbricabili, queli che restano... raster!

Buon Lavoro!

Amedeo Fadini

---

[0] https://plugins.qgis.org/plugins/gimpselectionfeature_plugin/