[QGIS-it-user] R: Quesito

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mer 8 Ago 2018 00:19:30 PDT

Non è di difficile la georeferenziazione. Li non è un problema del dxf/dwg.
Il problema è che molto spesso i file non sono georiferiti (e li non ci
fate nulla), oppure sono scalati (mi è capitato di avere un prgc in scala
1:10) o cosa molto molto frequente sono disegnati su catasti errati,
riproiettati malamente, non aggioranti (veccchi di 15 anni con errori di
riprioiezione) o peggio ancora modificati (stirati o altro per farli
aderire al prgc).

Non confondiamo per favore i difetti degli strumenti (CAD) che ci sono, con
i difetti di chi non sa trattare correttamente il dato territoriale (molto
più frequente).

Il CAD con tutte le sue limitazioni può dare anche dei file assolutamente
utilizzabili ma bisogna saperlo usare, come tutto del resto, e nella mia
esperienza personale di trattazione di circa un centinaio di prgc mi sarà
capitato 1 o due volte di utilizzare file decenti.

Evitiamo per favore di alimentare l'idea GIS bene CAD male, il problema è
culturale e legato al trattamento del dato, lo strumento viene dopo.