[QGIS-it-user] dati traffico google

Federico Gianoli gianoli.federico a gmail.com
Gio 23 Ago 2018 00:52:48 PDT

Ciao,

che io sappia google non mette a disposizione direttamente i dati del
traffico (se lo fa di sicuro non gratuitamente).

In internet si trova qualcosa, ovviamente non in real time (
https://github.com/graphhopper/open-traffic-collection).

Per avere una buona approssimazione dei tempi di percorrenza del tuo grafo
io risolverei in questo modo (non difficile ma abbastanza lungo).

Ti ricavi il grafo stradale da OSM (
https://www.youtube.com/watch?v=BOdL0nFkjEM&list=PLqDFjeQq7NBhCAsALWJOoMu7pdom14D55)
dopodichè correggi le velocità della rete andando a prenderti, per esempio,
dei grafi campione dell'area di studio su google maps e li interroghi (es.
da A a B partendo alle 7:00, alle 9:00, alle 12...). Google ti restituisce
il tempo e la distanza e ti ricavi la velocità media della giornata, o
dell'orario di punta e assegni la velocità così ottenuta al tuo grafo così
hai dei tempi di percorrenza realistici. Ovviamente questa operazione
dipende molto dalla tua area di studio, ti conviene ragionare per classi di
strade (statali, residenziali...) e assegni poi la velocità media di quella
specifica classe a tutte le strade di quel tipo.
In ogni caso credo che tu debba indicare che i tempi di percorrenza sono
elaborazioni partendo dai dati di GMaps (
https://www.google.com/permissions/geoguidelines/)

Spero di esserti stato utile

Federico