[QGIS-it-user] dati traffico google

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Gio 23 Ago 2018 04:12:14 PDT

Il giorno 23 agosto 2018 07:02, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
scritto:

> Ciao,
>
> a parte i problemi tecnici (non so se GG espone questi dati tramite una
> AAPI pubblica), dubito che GG li renda disponibili con una licenza
> ragionevolmente usabile.
>

> Se qualcuno ha evidenza del contrario, ben venga!
>
> In un certo senso li espone...  tramite le solite API con licenza
intanto-utilizza-poi-decido-se-paghi distribuisce il "traffic layer" [0]
che è  una mappa con dei tratti in rosso dove il traffico è più "lento".

Come  Federico però non si tratta di veri "dati di traffico" (quantità e
tipologia di veicoli)

Per fare ciò ovviamente Google traccia la posizione di tutti i telefonini
android che passano di là (anche contro la volontà dell'utente come è stato
recentemente ammesso) e fa un amedia delal velocità, poi disegna in rosso i
tratti in cui la tutti vanno più "lenti" del solito in quella fascia
oraria. Naturalmente da ciò non è possibile risalire alle reali condizioni
del traffico (numero e tipologia di veicoli) perché i rallentamenti possono
aver ogni genere di causa e G si guarda bene dal pubblicare i dati
essenziali: numerosità del campione, periodo di campionamento, curva di
distribuzione, varianza e classificazione...

La prova è che in periferia di Mestre, pur quasi deserta H24, si notano
righe rosse martedì sera alle 22: se il periodo è di un anno è sufficiente
che 4 amici decidessero di andare a prostitute  dopo il calcetto per sei
mesi per ottenere questa media...

In linea teorica è possibile sviluppare un plugin che con lutilizzo di una
API key  (che ora è diventato un po' più problematico) effettui una
richiesta web e carichi il layer, ma il testo della licenza delle API è
talmente lungo e articolato che penso sia impossibile capire se la licenza
lo consnete, forse sì se sovrapposti a una mappa di Google.

Insomma un lavoro improbo per avere una informazione non verificabile con
termini che possono cambiare da un momento all'altro... il mio umile parere
è che sia meglio evitare di continuare a dare spago a questo modo di
condizionare le persone e piuttosto contribuire a servizi liberi. Davvero
non capisco perché l'aspirazione di molti è egarsi mani e piedi con i
servizi di Google che fa sempre e solo il proprio interesse, e chi li
utilizza fa l'interesse di Google, non il proprio.

amefad

[0]
https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/examples/layer-traffic