[QGIS-it-user] Inverti senso di digitalizzazione di una linea

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 28 Ago 2018 06:47:09 PDT

Io utilizzo un azione, non l'ho però provata in qgis3.

#pannello azioni del layer in QGIS
#Phyton
#Name:InvertiDirezioneVettore
#copiare e incollare il codice qui sotto nella finestra "ACTION" se non
presente un gid nella tabella editare il codice facendo rifermento alla
colonna che fa da ID
#lo script fa riferimento ad un campo che deve essere univoco (gid). sul db
è necessario che sia anche chiave primaria

layer = QgsMapLayerRegistry.instance().mapLayer("[% $layerid %]")
r = QgsFeatureRequest([% "gid" %])
f = QgsFeature()
if layer.getFeatures(r).nextFeature(f):
  geom = f.geometry().asPolyline()
  geom.reverse()
  geom = QgsGeometry.fromPolyline(geom)
  if layer.changeGeometry([% "gid" %], geom):
    qgis.utils.iface.messageBar().pushMessage("Line swaped",
QgsMessageBar.INFO, 2)
    qgis.utils.iface.mapCanvas().refresh()
  else:
    qgis.utils.iface.messageBar().pushMessage("Cannot swap line. Turn
editing on.", QgsMessageBar.WARNING, 3)
else:
  qgis.utils.iface.messageBar().pushMessage("Cannot edit this feature.",
QgsMessageBar.CRITICAL, 3)