[QGIS-it-user] Aggregare punti di uno stesso shp file

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Ven 31 Ago 2018 23:02:59 PDT

Il mar 28 ago 2018, 10:28 Peppino <giuseppe.scalese a alice.it> ha scritto:

> Salve, io ho uno file di punti, con diversi attributi, che vorrei
> "aggregare"
> ..... e si trovino tra loro ad una
> distanza compresa in un determinato range (es. 300m) si fondano in un unico
> punto con attributo comune....
> Come posso fare?

Hint: generare i buffer con la misura desiderata (300m), trasformarli in
poligoni e fare una unione

Caveats:
1) dovrai fare una pulitura a mano dei buffer rimasti singoli
2) se ti interessassero i punti originali credo che una intersezione sia
sufficiente
3) per l'attributo francamente non ricordo come QGIS si comporta con gli
attributi dei poligoni uniti

Warning: è una procedura teorica che non ho testato

PS: si potrebbe immaginare una strada alternativa con le linee, ma non sono
sicuro del passo iniziale e tutto sommato la logica non cambia (avrebbe il
vantaggio di non richiedere la pulitura perché i punti isolati non
genererebbero linee: da valutare)

Grazie

Ciao,
Giuliano