[QGIS-it-user] QGIS guida alle funzioni del calcolatore di campi

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 27 Lug 2018 01:01:02 PDT

ghtmtt wrote
> Ciao Totò,
>
> intervengo per complimentarmi per il lavoro.
>
> A mio personalissimo avviso, questa vostra opera sarebbe da integrare
> direttamente upstream in modo che:
>
> 1. sia disponibile in più lingue
> 2. diretta conseguenza del punto 1 è che ci potrebbero essere moltissimi
> più contribuenti (e il tutto non graverebbe solamente sulle tue/vostre
> spalle)
> 3. un unico repo = cambiamenti del codice e del manuale sincronizzati
> (senza che qualcuno debba controllare cosa cambi ogni volta e il
> [...]

Ciao Matteo e grazie per le belle parole.

Personalmente non so quale sia la soluzione migliore da adottare,
ma sono certo di una cosa:
le immagini, screenshot, aiutano tantissimo;
rendono chiaro tutto quello che una semplice stringa non puo' spiegare;
parlo per esperienza diretta, spesso si trova nell help:

buffer(geom,distance[,segments=8])
[ ] marks optional components

secondo me non è chiaro!!!

immaginate questa soluzione:
(1) un link che punti direttamente alla spiegazione della funzione
(2) un screenshots che spieghi, sinteticamente, cosa fa la funzione

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t378656/Immagine_8.png>

io ho iniziato, tanti anni fa, con ARCoso, la loro guida è fantastica
proprio per questo, spiega le funzioni con degli esempi; purtroppo in QGIS
ci si limita alla spiegazione testuale senza esempi e immagini;
capisco che è un problema di risorse, ma ora esiste HfcQGIS: realizzato
nella stessa piattaforma di QGIS, ho volutamente mantenuto lo stesso nome
delle funzioni affinché sia facile richiamarle.

Io ci sono, spero solo che a Zanzibar se ne parli.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/