[QGIS-it-user] QGIS guida alle funzioni del calcolatore di campi

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Ven 27 Lug 2018 10:41:36 PDT

Ciao Totò,

> Personalmente non so quale sia la soluzione migliore da adottare,
> ma sono certo di una cosa:
> le immagini, screenshot, aiutano tantissimo;
> rendono chiaro tutto quello che una semplice stringa non puo' spiegare;
> parlo per esperienza diretta, spesso si trova nell help:
>
> buffer(geom,distance[,segments=8])
> [ ] marks optional components
>
> secondo me non è chiaro!!!

non dirlo a me che le immagini valgono più di mille parole: mi sono
infatti sforzato di aggiungere quante più immagini possibili alle guide
degli algoritmi di processing.

> immaginate questa soluzione:
> (1) un link che punti direttamente alla spiegazione della funzione
> (2) un screenshots che spieghi, sinteticamente, cosa fa la funzione

questo è esattamente quello che avviene con gli algoritmi di Processing:
short help con spiegazione breve, tasto help dove vieni rimandato al
sito di QGIS con spiegazione più lunga e con immagini e esempi

sarebbe fattibile implementare questo tipo di meccanismo anche per il
calcolatore di campi.. vediamo a zanzibar/viterbo cosa tiriamo fuori dal
cilindro ;)