[QGIS-it-user] Il compositore di stampe... questo capriccioso!

ValentinaC_76 valentina.coscia.geologo a gmail.com
Ven 1 Giu 2018 02:58:21 PDT

Buongiorno a tutti, è da un po' che litigo con il compositore di stampe.
Vi faccio il quadro della situazione: io uso dei layer WMTS, perché per
lavoro utilizzo il database regionale (carte tecniche regionali, eccetera).
Sul layer WTMS vado poi a sovrapporre altri layer (sia puntuali, che
lineari, che poligonali) creati da me.
Faccio la vestizione senza problemi, tutto ok, tutto perfetto. Le dolenti
note iniziano quando devo creare le mie stampe.
Quando vado a stampare in pdf, la base topografica (il layer WMTS) non
appare!
A video lo vedo senza problemi, sia nella canvas che nel compositore, mentre
sul pdf ci sono soltanto i layer disegnati da me. E io non riesco a capire
come sia possibile!
Ho abbassato la risoluzione di esportazione a 100 dpi, ho spuntato 'stampa
come raster'... eppure niente. E la cosa sta diventando non solo fastidiosa
(detesto quando non capisco), ma urgente, perché ho una relazione pronta da
consegnare e non mi riesce di stampare come si deve le tavole illustrative!
Dimenticavo: fa la stessa cosa anche se scelgo di esportare come immagine e
non come PDF.
Aiutoooo!!!!!