[QGIS-it-user] R: Poligoni frammentati

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Gio 28 Giu 2018 23:39:48 PDT

Ciao
Se elimini semplicemente i poligoni ti resterà un buci al posto del poligono eliminato. Se invece usi un comando tipo eliminate dal geoprocessing impostando una soglia di area allora i poligoni si fonderanno con quelli adiacenti seguando il criterio di maggior perimetro condiviso o maggiore area. Non mi ricordo bene ma il ando dovrebbe essere Eliminate sliver poligon. O in alternativa il clean di grass sempre da geoprocessing

Inviato da Samsung Mobile.

Ho un problema con i cosiddetti poligoni frammentati.
In un tema multipoligonale, mi trovo con oltre 3000 piccolissimi poligoni adiacenti ad altri.
In QGis 2.18 c'era l'utile algoritmo nel processing "Elimina poligoni frammentati", che però non ritrovo in Qgis 3.2. Ho cercato in tutti i sottomenù del processing, leggendo anche la descrizione delle funzioni ma non mi pare di aver individuato un suo eventuale sostituto.
Qualcuno mi può illuminare o indicare un procedimento per eliminarli. Si tratterebbe di assegnare un poligono di area molto piccola a quello contiguo di area più grande senza tener conto degli attributi del primo.

Grazie in anticipo.

Mauro