[QGIS-it-user] Promozioni di raccolta fondi su pagina Qgis FB. How to?

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Gio 8 Mar 2018 10:19:21 PST

L'intenzione non è fare polemica, è solo che la faccenda ha attivato ed
aperto una discussione civile all'interno di una comunità civile per
trovare una soluzione, ad una eventuale criticità, in modo che sia
condivisa da tutti.

Voglio solo fare chiarezza su quanto ho detto perché rileggendomi potrebbe
essere frainteso quanto ho scritto (Luca non ti farò arrivare agli insulti
romagnoli giuro, anche perché potrei attivare il lupo alpha calabrese che
c'è in me! :-p).

Non ho nulla contro gli sviluppatori del plug-in QMS.
Il plug-in è superlativo come strumento, ma fino alla versione 2 di QGIS.
Dalla versione 3, il plugin non è più indispensabile per i motivi che ho
detto precedentemente. In virtù di questa cosa, QGIS Italia, non Salvatore
Larosa et al, non deve richiedere supporto economico per una cosa che
esiste e si può fare già con il software nativamente, boh non la vedo una
cosa trasparente!  D'altra parte, non vedo da nessuna divulgazione della
campagna da parte di QGIS.ORG.
Cosa diversa è invece promuovere una cosa che già esiste, oppure no, e si
può migliorare, vedi la campagna del 3D. Questa per esempio è stata
pubblicizzata da QGIS.ORG.

Una piccola vicenda:
Un mio collega ha fatto richiesta di donare 50$ a QMS (ha visto la notizia
sul canale Telegram di QGIS Italia). Subito dopo è venuto a conoscenza che
poteva aggiungere layer di base anche senza il plugin, secondo voi che
opinione si è fatta?

Regole proposte:
1. Divulgare informazioni dalle quali l'utente finale, l'utilizzatore reale
del software, può trarne beneficio, coinvolgendolo anche ad aiutare e
collaborare liberamente ma con la massima trasparenza. (Una cosa che credo
già da tempo si fa, non ho inventato nessuna ruota :-))

Si è solo una!

Siamo una comunità fichissima. Viva QGIS!

Saluti.