[QGIS-it-user] Promozioni di raccolta fondi su pagina Qgis FB. How to?

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Gio 8 Mar 2018 10:51:18 PST

Ciao Salvatore,

> L'intenzione non è fare polemica, è solo che la faccenda ha attivato ed
> aperto una discussione civile all'interno di una comunità civile per
> trovare una soluzione, ad una eventuale criticità, in modo che sia
> condivisa da tutti.

concordo, forse il tutto ha preso una deriva surreale (senza colpevoli,
si sa, le cose vanno cosi)

> [...]
> Dalla versione 3, il plugin non è più indispensabile per i motivi che ho
> detto precedentemente. In virtù di questa cosa, QGIS Italia, non Salvatore
> Larosa et al, non deve richiedere supporto economico per una cosa che
> esiste e si può fare già con il software nativamente, boh non la vedo una
> cosa trasparente!  D'altra parte, non vedo da nessuna divulgazione della
> campagna da parte di QGIS.ORG.
> Cosa diversa è invece promuovere una cosa che già esiste, oppure no, e si
> può migliorare, vedi la campagna del 3D. Questa per esempio è stata

concordo in parte. Nel senso: assolutissimamente, per una miriade di
ragioni, è meglio promuore codice core per un'altra miriade di ragioni.

La cosa che mi fa pensare è un tweet fatto oggi da Lutra (ovvero da chi
ha creato l'alternativa nativa a QMS con i servizi di Tile) in cui
promuoveva la campagna di raccolta fondi di QMS, durante il FOSS4GUK

https://twitter.com/MapNav_Tom/status/971709831835987968

ovviamente ben vengano le regole di divulgazione che il mio post ha
fatto scaturire, e a cui concorderò senza nessunissimo problema.

Quindi concludo dicendo: buttiamo giù due regole a cui faremo
riferimento, però quello che non vorrei è "impedire" la divulgazione di
un plugin/funzione/qualunquecosa che potrebbe essere utile a migliaia di
utenti anche se risulta inutle alla maggior parte di noi (chissà quanta
gente usa ancora TableManger invece di RefactorFields giusto per dirne una).

> Siamo una comunità fichissima. Viva QGIS!

più che fichissima ;)

Matteo