[QGIS-it-user] Microzonazione sismica e QGIS

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Mer 2 Maggio 2018 09:53:47 PDT

Buon pomeriggio a tutti,

premetto che non sono geologo e mi sono approcciando alla questione della
microzonazione sismica per curiosità. Ho sentito parlare diverse volte di
come la cartografia necessaria alla MZS venga realizzata con QGIS e volevo
approfondire la cosa.
Oggi ho dedicato un'oretta alla questione e ho trovato il materiale di ARPA
Piemonte qui
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/geologia-e-dissesto/strumentigis/strumenti-gis-strutture-di-inserimento-e-archiviazione-dei-dati

da cui è possibile scaricare un progetto QGIS con maschere di inserimento
dati personalizzate che guidano l'utente secondo le linee guida della
protezione civile.

Lo strumento è stato realizzato da Luca Lanteri e funziona egregiamente per
il Piemonte.
La mia domanda è se per altre regioni esistono strumenti simili.
Inoltre non è molto complesso estendere il progetto a tutte le regioni
italiane ma prima di mettermi io mi chiedevo se qualcuno lo avesse già
fatto.
Luca Lanteri in caso potresti darmi qualche dritta su come estendere in
modo più facile a tutta Italia?

grazie
Pierluigi

--
Ing. Pierluigi De Rosa (PhD in Earth Science)
Contract Professor of Geographic Information System at University of Perugia