[QGIS-it-user] Problema all'avvio QGIS

girarsi AT posteo DOT eu girarsi a posteo.eu
Ven 11 Maggio 2018 09:08:37 PDT

On 11/05/18 17:22, Luigi Pirelli wrote:
> prova a installare qgis no la versione standalone e vedere che ti succede
>
> cioe'
> http://download.osgeo.org/osgeo4w/osgeo4w-setup-x86_64.exe
>
> e non questo
> http://qgis.org/downloads/QGIS-OSGeo4W-3.0.2-1-Setup-x86_64.exe
>

> ti posso dire che al limite e¡ un problema della tua versione di Windows
> (+service pack) visto che sono qui con un sacco di persone che lo hanno
> appena istallato su win7 e win10
>
> pero si, magari l¡installer dovrebbe essere piu' robusto
>
> ti posso dire
>
> Luigi Pirelli

Io invece, oltre a quanto suggerito da Luigi, al di la del sistema
operativo in uso, visto che dici di aver installato due versioni, andrei
per gradi per affrontare il problema e cercare di risolverlo, forse, te
e valido, forse per altri.

Primo, se hai configurazioni particolari a cui tieni, salvati la copia
dell cartella di QGIS da un'altra parte (magari nei tuoi documenti),
lascio a te trovarla, perchè non ho windows, e rinominala in modo da
evitare confusione, o di essere ricaricata.

Poi disinstalla tutte e due le versioni, cancella le cartelle di sistema
"qgis2" o "qgis" ora non ricordo, questo per effettuare un'installazione
pulita, sarebbe il caso in windows di cancellare anche le chiavi nel
registro, però io ricordo che quando avevo windows usavo Ccleaner, oggi
non so se è ancora valido e che programmi validi alternativi ci sono, di
solito cancella le chiavi associate a programmi non esistenti.

Poi procederei ad installare prima una versione, provarla, e vedere se
c'è il problema, poi se il problema c'è, disinstallarlo, effettuare la
solta pulizia, e provare la versione più recente, se il problema
persiste, probabile sia un bug.

--
Simone Girardelli