[QGIS-it-user] Qgis 2.18 - DWG\DXF Import

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Mer 16 Maggio 2018 07:44:28 PDT

Il 14 maggio 2018 17:04, Marco Guiducci
<marco.guiducci a regione.toscana.it> ha scritto:

> Mi aggancio per chiedere se qualcuno ha avuto problemi del tipo che avevo
> segnalato qualche mese fa [1] e se ci sono novità in questo nuovo modo di
> aprire i file di AutoCad. Quindi la domanda è: QGis, importando un dwg o dxf
> senza gdal (cioè l'apertura diretta), legge e tiene di conto del $INSUNITS ?
> Ciao e grazie
>
> [1] https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/2017-November/003161.html

Ho provato con importazione diretta di un DXF con $INSUNITS 0 (cioè
impostato in metri) e lo ha importato correttamente.

A questo punto però mi è sorto un altro problema: il corrispondente
dwg, fornito insieme al dxf , non mi si è aperto, nonostante si tratti
di una versione vecchia (AC1014). Aprendolo con Autodesk Trueview gli
risulta salvato con software
Autocad. Trasformato con Trueview alla 2000 (AC2015) sono riuscita a
fare l'importazione diretta ma i layer non si vedono se non a grande
scala, cioè zoomando più nel dettaglio scompaiono le linee (e NON è
attivo lo zoom dipendente dalla scala). Ricordo che qualcuno aveva
avuto lo stesso problema un po' di tempo fa in altra conversazione ma
non riesco a ritrovarla

Martina