[QGIS-it-user] File progetto QGIS

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Lun 5 Nov 2018 00:56:16 PST

Il giorno dom 4 nov 2018 alle ore 13:04 Massimiliano Moraca <
massimilianomoraca a gmail.com> ha scritto:

> Con l'uscita della nuova LTR e l'adozione ufficiale del nuovo formato
> .qgz,
> letto solo dalla 3.4 e non dalla 2.18, stavo ragionando se fosse il caso o
> meno di convertire alcuni miei progetti più importanti al nuovo formato.
> Questi progetti sono realizzati con la 2.18 e la conversione comporterebbe
> la conversione/importazione anche dei vari layout di stampa.
>
> Secondo voi mi conviene? Potrei riscontrare incompatibilità nei tematismi
> nei layout di stampa se faccio un semplice "Save as"?

Puoi continuare tranquillamente a salvare nel formato classico anche con la
3.4, cmq il nuovo formato da quanto ho capito è semplicemente un formato
compresso.
Il problema semmai è un grosso bug relativo alla "data defined size legend"
per cui se hai dimensione e/o rotazione dei simboli definita dai dati ti
sconsiglio il passaggio.

Secondo voi esiste un modo per alleggerire il caricamento di un progetto
> con
> molto layout?

Questo problema dovrebbe essere stato risolto già dalla 3.0 , vedi
changelog[1] , quindi forse da questo punto di vista ti conviene il
passaggio.

Infine nella nuova versione, oltre all'atlas c'è anche la possibilità dei
report, non so se possano fare al caso tuo, cmq sul web ci sono almeno un
paio di tutorial sul tema, uno mi pare proprio sul blog di Salvatore ed uno
su quello di North Road che ha sviluppato la nuova funzionalità

Martina

[1]
https://www.qgis.org/it/site/forusers/visualchangelog30/index.html?highlight=changelog#feature-map-composer-overhaul