[QGIS-it-user] Geopack e colonna Geometria

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Mer 7 Nov 2018 16:09:12 PST

Salve, oggi stavo lavorando con un file Geopack, pipu precisamente si
generavano file da processi vettoriali, e salvavo i vari layer nel
pacchetto.
Ho iniziato a riscontrare vari errori in questo senso:
mi diceva che non trovava la colonna geometrica "geometry". Al approfondire,
mi sono reso conto che la colonna geometrica era chiamata "geom".
Dopo, mi sono reso conto che di forma predefinita,  nellinserire un layer in
un geopack, la colonna feometrica viene chiamata "GEOM".
Io non ho mai fato caso a questi nomi, cioé non credevo fosse importante il
nome vero della colonna geometrica. Ovviamnte in un DB facendo una query,
bisogna scriverlo correttamente, ma nell'uso giornaliero non mi ero mai
posto il problema.
Fino oggi, in cui il geoprocesso GDAL DISSOLVE, dava l'errore in questo
senso.. che non eseguiva per non rovare la colonna geomerica chiamata
"GEOMETRY".
Chiedo a voi, vi eravate giá accorti? Sto sbgliando teoricamene io
l'approccio, o sono dei bug? Del pachett geopack o del processo GDAL?

GRazie mille!