[QGIS-it-user] Ancora su anomalie WMS catasto e SR

Mauro D'Ambroso dambroso.mauro a gmail.com
Gio 15 Nov 2018 06:39:50 PST

Ritorno sull'argomento che è stato trattato in varie discussioni e vi
riporto la mia esperienza cercando di essere sintetico.

Vivendo in Veneto sono abituato ad usare l'SR ufficiale della Regione (EPSG
3003) che attualmente è ancora utilizzato.
Connettendomi al servizio AdE WMS del catasto ho notato (ma non sono il
solo, mi sono confrontato con altri, su svariate macchine e sistemi) queste
anomalie:

Versione Qgis 3.2.x, 3.4.x  su Windows 10 x64
SR predefinito per nuovi progetti: EPSG 3003 (Impostazioni/Opzioni/SR)
SR predefinito per nuovi layer: EPSG 3003 (Impostazioni/Opzioni/SR)
SR del progetto: EPSG 3003 (ovvio)

   - Caricamento Layer particelle da WMS con EPSG di origine 6706: il layer
   viene riproiettato in Eritrea
   - Caricamento Layer particelle da WMS con EPSG di origine 4258 o 25832 o
   25833 o 25834: il layer viene riproiettato correttamente (a parte i ben
   noti disallineamenti)

Tale comportamento resta identico per qualunque layer del catasto.
Non è certamente un problema di macchina (verificato su più installazioni,
anche pulite e su VM).

Spero di essere stato sufficientemente preciso.
Se qualcuno vuole o può confermare tale anomalia e soprattutto sa da cosa
dipende è benvenuto.

Mauro