[QGIS-it-user] Ancora su anomalie WMS catasto e SR

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 15 Nov 2018 07:38:54 PST

Il 15/11/2018 15:39, Mauro D'Ambroso ha scritto:
> Ritorno sull'argomento che è stato trattato in varie discussioni e vi
> riporto la mia esperienza cercando di essere sintetico.
>
> Vivendo in Veneto sono abituato ad usare l'SR ufficiale della Regione
> (EPSG 3003) che attualmente è ancora utilizzato.
> Connettendomi al servizio AdE WMS del catasto ho notato (ma non sono
> il solo, mi sono confrontato con altri, su svariate macchine e
> sistemi) queste anomalie:
>
> Versione Qgis 3.2.x, 3.4.x  su Windows 10 x64
> SR predefinito per nuovi progetti: EPSG 3003 (Impostazioni/Opzioni/SR)
> [...]

Penso sia dovuto all'inversione degli assi. Il 6706 è dichiarato lat
long, che in un gis sarebbe y x.
Se provi a fare un layer in 6706 vedrai che QGis ti mette long lat.
Se al catasto metti per esempio epsg 4326 allora vedrai qualcosa: un
oggetto a 11 di long e 43 di lat, lo trovi a 43-11.
fai delle prove e magari confermaci
ciao
marcog

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale