[QGIS-it-user] Spatial join con il field calc di QGIS

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 24 Nov 2018 03:26:41 PST

Studio Multiservice s.s. wrote
> Buongiorno
>
> non ho capito però perché popolare un campo col codice regione e poi fare
> un join quando puoi popolare direttamente col nome regione...
>
> Sono anch'io dell'idea di usare il tuo metodo e lasciare il link attivo:
> metti che cambi l'elenco delle regioni....difficile in questo caso,
> ovviamente. Ma facciamo un caso più generale: meglio avere un
> aggiornamento
> dinamico nel caso in cui la tabella "regioni" (senso lato) venisse
> modificata..
> Potrebbe essere questa la motivazione?

> [...]

Questo metodo proposto fa uso della variabile @parent che non esiste per
QGIS 2.x

inoltre, se vuoi che il campo sia dinamico basta creare un campo virtuale e
popolarlo con l'espressione.

Per i dati catastali:
i motivi possono essere tanti: valori diversi (maiuscolo minuscolo),
presenza di NULL ecc...

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/