[QGIS-it-user] Plugin QuickOSM

Mer 12 Set 2018 03:13:16 PDT

Volevo velocemente segnalare che il Plugin QuickOSM mi ha appena risolto,
in due minuti, un problema che pensavo mi prendesse almeno un paio di ore
per arrivarne a capo. Senza che vi tedio con gli antefatti, vi dico solo
che dovevo individuare e poligonizzare tutti i parcheggi di una città. Mi
ero messo l'anima in pace e stavo per "ricalcare" a manina i bordi dei
parcheggi individuabili dalle foto aeree o della CTR quando mi è venuto in
mente di vedere se c'era modo di scaricare i dati che mi servivano
direttamente da OSM. Tramite i "classici" applicativi di QGIS che
consentono il download da OSM non vi era la possibilità di poter
discriminare i poligoni dei parcheggi da altri poligoni con altre
destinazioni urbanistiche. Ho deciso di provare allora per la prima volta
il plugin QuickOSM. Da una rapida consultazione sull'Help di
wikiopenstreetmap.org ho visto che le etichette "Park" stanno nel gruppo
"Amenity". Grazie a questa informazione, nel pannello "Richiesta rapida"
del plugin QuickOSM ho inserito "Amenity" alla voce "Chiave", quindi
"Parking" alla voce "Valori" e infine il nome della città su cui sto
lavorando alla voce "In". In un attimo mi ha restituito i poligoni di tutti
i parcheggi della città in questione. Inoltre nella tabella attributi c'è
anche l'indirizzo (name) di gran parte dei parcheggi, e anche questa è una
bella fatica risparmiata per quando andrò ad etichettare. Certo, ora devo
controllare se chi ha lavorato su OSM ha perimetrato tutti ma proprio tutti
i parcheggi della città in questione, ma insomma, anche se se ne fosse
dimenticato il 20%, per me è comunque una svolta.