[QGIS-it-user] File zip usati come fascicoli da aprire con Azioni

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 21 Set 2018 02:28:05 PDT

Volevo condividere con voi, specie con i neofiti, come sono riuscito a
risolvere la mia esigenza di avere un metodo semplice e light per
l’archiviazione e la gestione dei documenti collegati ad oggetti
territoriali vettorializzati su GIS (features). Prima di procedere è bene
però precisare che so benissimo che, il risultato da me ottenuto, è una
pratica di ordinaria routine se avessi usato PostGis, SpatiaLite, ecc… ma,
malgrado i buoni propositi, non ho ancora trovato il tempo necessario per
studiarmi e acquisire la giusta padronanza dei DB territoriali e quindi, per
ora, devo arrangiarmi senza PostGIS & C.
Ciò premesso, torniamo alla mia “esperienza”.
Varie volte abbiamo discusso in questa lista su come, usando opportunamente
“Maschera inserimento dati” e “Azioni”, sia facile associare, a delle
features, documenti di vario tipo (jpg, docx, ecc...), semplicemente
cliccando sulla feature.
Molto spesso però nasce la necessità di dover associare, ad una singola
feature, molti documenti tra loro diversi.
Consideriamo ad esempio di dover associare ad un poligono rappresentante un
edificio, 5 diversi pdf, 6 docx, 3 tabelle xlsx e 4 immagini jpg, ossia i
documenti che costituiscono il “fascicolo” di documenti relativo a
quell’edificio.
Ora, ponendo che tutti i su elencati documenti (file) siano contenuti in
un’unica cartella chiamata “Fascicolo edificio”, usando “Azioni” e cliccando
sulla feature, posso richiamare, da questa cartella, solo un file docx dei 6
che riguardano quell’edificio, oppure solo 1 tabella xlsx delle 3 che
riguardano quell’edificio, ecc. (P.S. con le immagini jpg questo problema
non sussiste perchè il visualizzatore delle immagini ti permette di
“sfogliare”, oltre all’immagine da noi richiamata con “Azioni”, anche tutte
le altre rimanenti 3 immagini jpg  ...ma questa è un'altra storia!).
Senza dilungarmi troppo in chiacchiere vi spiego subito, telegraficamente,
come ho risolto questo “limite”.
Invece di archiviare tutti i documenti relativi al fascicolo di
quell’edificio in una semplice cartella, è sufficiente archiviarli in una
cartella .zip, ossia, ad esempio, nella cartella “Fascicolo edificio.zip”.
Se ora, in ”Azioni”, invece che il path dei singoli file mettiamo il path
della cartella zippata (ad esempio: c:\documenti\lavori\Fascicolo
edificio.zip), cliccando sulla feature si apre la cartella zip e da li è
possibile aprire il documento (file) del fascicolo che più ci aggrada, senza
limiti di numero o di tipo di file.
Provate. E’ più facile a farsi che a dirsi.