[QGIS-it-user] CMYK

skampus skampus a gmail.com
Ven 21 Set 2018 03:21:49 PDT

Dario Saccoccia wrote
> Considerazione forse off-topic, ma c'è un motivo per cui non è possibile
> donare il 5x1000 a qgis, lo dico da ignorante completo in materia.
> O quantomeno, io dono a qgis da privato quello che posso, e aihmè da umile
> utente è molto poco, come si potrebbe organizzare gruppi di raccolta fondi
> su temi specifici da destinare?
>
> Magari sto vaneggiando

La questione è tutt'altro che banale e proprio in occasione dell'ultimo hack
fest QGIS è venuta fuori.
QGIS.org è una fondazione di diritto svizzero e quindi è ovviamente escluso
che possa essere beneficiaria del 5x1000.
Il gruppo QGIS Italia, pur essendo l'unico gruppo nazionale italiano
riconosciuto dalla Fondazione, non è una persona giuridica e quindi non può
beneficiare del 5x1000.

La strada che stiamo (ri)cominciando ad esplorare è come l'Associazione
GFOSS.it possa contribuire in tal senso.
La prem,essa è che GFOSS.it è non solo una persona giuridica e che quindi
può essere beneficiaria del 5x1000, ma è anche il local chapter italiano di
OSGeo, cioè la "casa" della maggior parte dei Progetti FOSS4G. Ciò significa
che di fatto GFOSS.it potrebbe curare la promozione anche di QGIS,
ovviamente non in via esclusiva rispetto ad altri progetti liberi.

Il problema che si era posto già anni fa (riferisco quanto riportatomi
perché allora non facevo ancora parte dell'Associazione) è che raccogliere
fondi e poi girarli alla Fondazione QGIS.org era stata vista dcome
operazione non in linea con quanto fiscalmente fattibile da una associazione
di promozione sociale come la nostra.
cioè a dire: l'associazione con i soldi delle quote associazione e delle
donazioni dovrebbe fare attività e non "partite di giro".

Ora, questo è assolutamente da riprendere in mano e confrontarci tra tutti i
soci dell'Associazione per trovare una soluzione vantaggiosa per tutti.

questo vuole essere anche un invito agli utenti di QGIS affinché si
iscrivano all'associazione GFOSS.it, in quanto, ripeto, local chapter di
OSGEeo.

s.