[QGIS-it-user] [Gruppo] GFOSS.it: sessione QGIS

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Lun 24 Set 2018 02:37:24 PDT

Buongiorno
ho modificato leggermente l'abstrat di Enrico nella parte finale.
Ditemi cosa ve ne pare
Grazie

#### Abstract della sessione:

L'open source ha cambiato il mondo del GIS, portando gli strumenti dei
professionisti sul tavolo di tutti. Grazie agli open data ed a software
come QGIS chiunque può accedere, analizzare ed elaborare grandi basi di
dati geospaziali. La possibilità di stabilire relazioni geospaziali con il
proprio campo di attività ha svelato un mondo di possibilità inattese e
fino ad ora inesplorate: le applicazioni mobili, l'educazione geografica,
il posizionamento di precisione, la fotogrammetria, la tridimensionalità,
il BIM, la cartografia di comunicazione, il geo-giornalismo ....

QGIS recentemente aggiornato alla versione 3, è sviluppato da una comunità
internazionale con una forte presenza italiana, aperta ai suggerimenti ed
alle segnalazioni della base di utenti, consente la connessione alla quasi
totalità delle sorgenti dati geospaziali e no, consente sofisticate
elaborazioni cartografiche per la stampa e per la pubblicazione su Web,
permette elaborazioni sofisticate anche collegandosi ad altre librerie di
analisi geospaziale, e può essere facilmente esteso e personalizzato per
mezzo di una completa interfaccia di programmazione in Python.

La sessione ha l'obiettivo di mostrare e valorizzare il modello di sviluppo
di QGIS, mostrando i suoi punti di forza che hanno permesso al software di
diventare il progetto leader nel panorama dei gis desktop. Nella sessione
saranno accetati lavori che trattano esperienze di sviluppo di parti del
core del programma oppure di plugin e/o software direttamente collegati al
progetto prodotti in esperienze della PA, del mondo della ricerca e/o del
mondo delle imprese.