[QGIS-it-user] QGIS 2.18 VS QGIS 3.X compreso la master

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Lun 24 Set 2018 07:23:06 PDT

Totò wrote
> assieme a Ludovico (che ci legge) abbiamo fatto un paio di test con
> dataset
> pesanti 1 mln e 5 mln di feature (punti), nel primo caso una semplice
> 'selezione per posizione' e nel secondo caso un 'conta i punti nel
> poligono', ecco il risultato:

Ho provato a rifare il test con l'algoritmo "Count points in polygon"
utilizzando i layer nel file sqlite indicato nel bug report (1'322'401
punti, 16 poligoni), ma l'algoritmo termina sempra dopo pochi secondi
dall'avvio con un errore in tutte e tre le versioni di QGIS che ho
installato.

Test effettuati su un portatile con Intel Core i5-460M, 8 GB RAM, Windows 7
64 bit.

La memoria utilizzata da tutti i processi nel sistema durante il test non
superava i 2.3GB e quella uilizzata da QGIS non superava i 400MB.

Ho fatto un'ulteriore prova utilizzando un'esportazione, sempre in un file
sqlite, di 500'000 punti: in questo caso l'algoritmo va a buon fine dopo
circa 130 secondi (con QGIS 3.3.0, impostazione "Invalid features filtering"
settata a "Do not filter (better performance)" ).

Si tratta di un bug o c'è qualche impostazione che posso modificare per
superare il problema?

Inoltre ho notato che esportando il layer in un nuovo file sqlite, per il
nuovo layer non viene memorizzato il sistema di riferimento (mentre viene
memorizzato per esempio se si esporta in un file geopackage) e quindi QGIS
richiede di indicare il sistema di riferimento ogni volta che si importa
questo nuovo layer in un progetto e infatti il campo srid della tabella
geometry_columns del file sqlite risulta vuoto. E' normale?

Errori riscontrati:

QGIS 3.3.0-67 (4911d2e745) 64 bit / QGIS 3.2.3 64 bit

Traceback (most recent call last):
File
"C:/PROGRA~1/QGIS3~1.3/apps/qgis-dev/./python/plugins\processing\algs\qgis\PointsInPolygon.py",
line 129, in processAlgorithm
QgsFeatureRequest().setSubsetOfAttributes([]).setDestinationCrs(poly_source.sourceCrs(),
context.transformContext())), feedback)
Exception: unknown

QGIS 2.18.23 64 bit

Uncaught error while executing algorithm
			Traceback (most recent call last):
			  File
"C:/PROGRA~1/QGIS2~1.18/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\core\GeoAlgorithm.py",
line 203, in execute
			    self.processAlgorithm(progress)
			  File
"C:/PROGRA~1/QGIS2~1.18/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\algs\qgis\PointsInPolygon.py",
line 80, in processAlgorithm
			    spatialIndex = vector.spatialindex(pointLayer)
			  File
"C:/PROGRA~1/QGIS2~1.18/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\tools\vector.py",
line 220, in spatialindex
			    idx = QgsSpatialIndex(layer.getFeatures(request))
			Exception: unknown