[QGIS-it-user] u Layers del catasto Agenzia delle Entrate non allineati con mappa

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Lun 24 Set 2018 23:45:06 PDT

Scusate se intervengo un po' a gamba tesa ma state trattando il catasto
come se fosse un layer vettoriale qualsiasi. Il catasto è prima di tutto
legge. Ed è pieno di errori si, ma anche gli errori sono legge.
Non si può "chiudere" i buchi sul vettoriale. Se lo si fa va fatta una
modifica del catasto che viene registrata nello storico (una cosa molto
burocratica e molto poco cartografica).

Detto questo anche la regione FVG offre uno strumento per riproiettare il
catasto in 3045, usano sia grigliati che correzioni puntuali
(rubbersheeting)ove questo ha errori non legati al sistema di proiezione.
Devo dire che fa un ottimo lavoro e conserva anche molto fedelmente la
superfice delle particelle (che è poi la cosa che interessa al catasto più
che non la posizione).
Va da se che gli "errori" di sovrapposizione di fogli e i buchi, restano in
questa riproiezione, come è giusto che sia.

Saluti