[QGIS-it-user] Dockable Mirror Map

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Mar 25 Set 2018 08:03:15 PDT

Grazie Paolo, un onore ricevere i tuoi commenti e precisazioni. Non posso
realizzare un piccolo video, che sarebbe la cosa piú veloce per mostrarvi la
differenza tra QGIS 2 e il 3.
Cercheró con immagini, di essere molto preciso.

1) Lavoro da tempo in un progetto abbastanza pesante, in cui a parte del
canvas e dati vettoriali, uso 10 finestre aggiuntive che presentano gli
stessi dati vettoriali del canvas e un raster diverso per ogni finestra (son
tutti prodotti derivati del DEM).Son tutti file con piramidi attivate e
messi nel SSD. uso un I7 6800K overclok e 16 Giga RAM ddr4 2100 Mhz.

All'apertura del progetto, le 10 finestrelle sono sempre divise tra loro, ed
io le raggruppo in 2 gruppi da 5 cada uno. Questa operazione in QGIS 2.18
tarda 20 secondi, il tempo di cliccare e trascinare. Ma in QGIS 3, tarda
almeno 2-3 minuti, con continui blocchi delle finestre, che a volte
spariscono o finiscono dove non si vuole. Anche poi nel lavoro che realizzo,
si nota molta piú fluiditá nel complemento per QGIS 2, que QGIS 3. L'unica
differenza, é che in QGIS 3 ho attivato l'opzione per far visualizzare il
puntatore, cosa non possibile in QGIS 2, ma non credo sia questo il motivo
per la caduta di prestazioni.

2)In tutte le finestrelle (sia QGIS 2 che 3) ho impostato come fattore di
scala 0.8. Il problema o "bug", é che mentre in QGIS 2 questo valore viene
salvato e riproposto all'apertura del progetto, in QGIS 3 si perde, e devo
ogni volta rinserirlo per le 10 finestrelle.

Commento finale: in QGIS 2 sono pronto a partire in 20 secondi, in QGIS 4
minuti almeno
Spero essere stato chiaro e sono pronto a ricevere quasiasi commento.
Luca
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381967/Diapositiva1.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381967/Diapositiva2.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381967/Diapositiva3.png>