[QGIS-it-user] wms catasto su LM

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Mar 25 Set 2018 11:19:33 PDT

pcav wrote
> nel mio caso da qgis desktop si vede tutto, mentre da lizmap niente,
> neppure con layer semplici come i confini provinciali.

Per il WMS dell'Agenzia delle Entrate solitamente i problemi di
interoperabilità sono dovuti al fatto che il server permette connessioni
esclusivamente con protocollo HTTPS TLS 1.2.
Per esempio anche con il WebGis viewer del Portale Cartografico Nazionale
risulta impossibile aggiungere tale servizio WMS proprio a causa di tale
restrizione.

Inoltre, l'altra causa di problemi è il fatto che il primo CRS dell'elenco
di quelli disponibili è l'EPSG:6706 (RDN2008) che quindi spesso viene
selezionato in automatico da alcuni client anche se non sempre è
correttamente gestito. Per esempio ArcMap 9.3.1 ha problemi ad utilizzare il
WMS per questo motivo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Andrea