[QGIS-it-user] QFIELD e INPUT, osservazioni generali

alper78 alsper78 a gmail.com
Sab 6 Apr 2019 07:47:50 PDT

Ho fatto alcune prove con queste app per la mappatura di sentieri penso di
farne anche per il censimento di alberi. A mio parere sono già a buon punto
e utilizzabili (soprattutto QFIELD) per lavori di rilevamento (almeno per
gli elementi puntuali).
Versione QFIELD provata: 1.0.3
Versione INPUT provata: 0.2.7

Ho provato ad usare vettoriali e raster in formato geopackage e funzionano
bene.
Come uso mi sembra che QFIELD sia più veloce a rispondere mentre con INPUT a
volte ho difficoltà a far scorrere la lista dei campi (ma è un comportamento
che potrebbe dipendere dal dispositivo usato).

INPUT ha il vantaggio di poter registrare tracce gps. Invece con QFIELD mi
salvo i punti iniziale e finale di ogni tratta mentre tengo un'altra app in
background che registra tutto il percorso, poi a casa/ufficio con QGIS
spezzo la traccia dove serve.

QFIELD ha il vantaggio di poter "ricordare" il valore inserito nei campi,
cioè se spunto la casella apposita a destra del campo, quando inserirò un
nuovo elemento troverò già quel campo con il valore inserito in precedenza.
Molto comodo ad esempio in un censimento di alberi: se c'è un filare di
piante della stessa specie, stessa età e potati alla stessa altezza metto la
spunta sulle voci che rimangono fisse e non devo inserirle ogni volta. In
INPUT non mi sembra di vedere questa possibilità. (Questa è la
caratteristica principale che al momento mi fa preferire QFIELD rispetto a
INPUT)

*Visibilità dei layer*: in QFIELD tenendo premuto su un layer compare
l'opzione per visualizzare o nascondere un layer. In INPUT non ho trovato
questa possibilità ma si possono creare più temi in QGIS da scegliere poi in
INPUT; può essere uno svantaggio se uno non sa a priori quali layer vorrà
vedere o nascondere o un vantaggio se ci sono molti layer e si possono
prevedere le combinazioni che verranno usate.

*Fotocamera*: purtroppo entrambe le app NON usano il controllo nativo della
fotocamera ma una versione semplificata che non consente (o io non ho
trovato il modo) alcuni controlli come zoom, luminosità, flash. In QFIELD
c'è un'opzione per usare la fotocamera nativa ma con l'avviso che è
instablie con le ultime versioni di Android ed infatti con il controllo
nativo riesco a scattare le foto ma va in crash quando tento di salvarle.

*Attribute forms* (ho provato quelli che mi sembrano più utili):
Ottima e funzionante in entrambe le app la possibilità di usare la "mappa
valori" che consente di mostrare un menù a tendina dove poter scegliere il
valore da inserire nel campo.
Funziona in entrambe anche la possibilità di nascondere un campo.
Allegato/Foto: ok per entrambe le app ma come già detto con controlli
semplificati per la fotocamera.
Data/ora: ho provato ad usare il valore predefinito now() per avere subito
impostato l'orario ma funziona solo in QFIELD. Però in INPUT si può
aggiungere l'orario attuale con un tocco sull'icona a destra del campo.
Casella di controllo: funziona in QFILED, non in INPUT.

Purtroppo in entrambe le app NON hanno effetto i forms "Valori univoci" e
"Relazione valore" che secondo me sarebbero molto utili.
"Valori univoci" (con la spunta modificabile) permetterebbe, mentre si sta
digitando un valore, di far comparire ed eventualmente selezionare i valori
già inseriti con le stesse iniziali. Molto utile quando ci sono valori che
si ripetono non i sequenza (se si ripetono in sequenza si può usare la
spunta di QFIELD per "ricordare" il valore). Ad esempio i nomi scentifici di
specie in un censimento di piante: quando un nome è già presente poi basta
inserire le prime due o tre lettere per far comparire il nome corrispondente
e questo oltre a velocizzare il lavoro abbassa anche la probabilità di
inserire nomi sbagliati.
"Relazione valore": mostrerebbe un menù a tendina i cui valori selezionabili
dipendono da un altro campo e questo impedirebbe che vengano assegnati per
sbaglio attributi incompatibili. Ad esempio una tratta di sentiero di
tipologia "Pista forestale" non può avere come difficoltà "EEA
(Escursionisti Esperti Attrezzati)".
(PS: potrebbe essere che invece i due forms suddetti funzionino ma io non
sono stato capace di impostarli correttamente, quindi sarei grato a chi
volesse provare e verificare se è veramente un problema delle app)

*Stabilità*
Non posso pronunciarmi su INPUT perché l'ho usato troppo poco. Invece ho
provato QFIELD per più di 24 ore (ovviamente non consecutive) e l'unico
problema l'ho notato quando si scattano le foto: a volte quando si salva la
foto, l'app si blocca e mi tocca chiuderla e riaprirla; ma è una cosa rara:
su circa 250 foto fatte da QFIELD mi è successo 4 o 5 volte.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org