[QGIS-it-user] SOS QGis

Laura Nesterini laura.nesterini a hotmail.it
Mar 9 Apr 2019 05:54:38 PDT

Buongiorno,
sono "nuova" su Qgis e ho alcuni problemi.
Ho un shapefile multi punto relazionato, tramite un campo comune, ad una tabella.

Ho alcuni problemi però a creare e gestire la suddetta tabella..

Di seguito la procedura utilizzata:
Layer -> Crea vettore -> nuovo vettore temporaneo -> Tolgo la selezione a "tipo di geometria e SR" -> Nuovo file temporaneo
Apro tabella degli attributi -> Aggiungo i campi che voglio (colonne) e le geometrie (righe) -> compilo la tabella -> salvo e chiudo

Dopo di che clicco sul file temporaneo e salvo:
Formato: Formato testo delimitato
File name: "prova"
Geometria -> Tipo di geometria: nessuna -> ok -> Ho così un file vettore di tipo csv, denominato"prova.csv".

Voglio adesso apportare delle modifiche ai campi esistenti, ma quando provo a salvare ho questo messaggio di errore:
"Layer prova: Errore OGR nella sincronizzazione con il disco:"

mentre se provo ad aggiungere un campo, al momento del salvataggio ho questo messaggio di errore:
"Errori d'invio: Impossibile applicare le modifiche al vettore prova"

Mi potete aiutare? Non posso lavorare sulla tabella e procedere quindi alla relazione con il file multi punto.
Come ho scritto inizialmente sono "nuova" di Qgis, quindi i miei tentativi di risoluzione del problema non solo sono limitati, ma pure sbagliati...Ahimè
Grazie
Laura